Bonifiche ambientali: cosa sono e come si effettuano
9 Gennaio 2023Stalking condominiale: cos’è e come difendersi
15 Marzo 2023Sapevate che gli investigatori privati e i loro collaboratori possono effettuare anche servizio di mystery shopper al fine di ricercare e raccogliere di informazioni per verificare la qualità del servizio reso dal personale di un’azienda ai suoi clienti? Ebbene sì: mediante una tecnica investigativa vera e propria utilizzata in ambito commerciale, ai clienti che richiedono questo servizio viene fornito un resoconto imparziale dell’esperienza di un acquirente reale, individuando eventuali criticità nel servizio offerto. Tale tipologia di indagine viene chiamata Mystery Shopping e in questo articolo approfondiamo nel dettaglio appunto questa attività e la funzione dell’investigatore privato nei panni del mystery shopper.
Dovete sapere, infatti, che l’impiego dei mystery shopper è una pratica comune nei negozi e nei ristoranti ed esiste una nicchia di agenzie di investigazione privata che, come la nostra, offrono anche servizi di mystery shopper: tali investigatori privati possono essere assunti da aziende, organizzazioni e persone private per lo svolgimento di attività di mystery shopping.
Cos’è il Mystery Shopping
Ma cosa significa fare Mystery Shopping? Si tratta di una pratica di marketing utilizzata da aziende di tutto il mondo per conoscere l’esperienza dei clienti in modo anonimo. Nata negli USA, questa semplice ma efficace tecnica consente alle aziende di misurare la qualità dei servizi offerti. per svolgere questo compito, vengono utilizzati investigatori privati che, in modo anonimo e sotto le spoglie di acquirenti anonimi (mystery shopper, per l’appunto), ottengono così informazioni sull’esperienza dei clienti.
Cosa fa il Mystery Shopper
Questa figura si presenta come un normale cliente e come tale si comporta: acquista un prodotto o usufruisce di servizio per poi fornire un feedback sulla sua esperienza. Le aziende utilizzano di questa tecnica investigativa per valutare la qualità dei servizi e identificare eventuali problemi.
L’investigatore privato che svolge attività di mystery shopping in sostanza si reca in una determinata attività commerciale e acquista un prodotto o un servizio offerto dall’azienda per la quale sta svolgendo questa indagine. Dopodiché, osserva e valuta l’esperienza come cliente, compilando un questionario in cui vengono raccolte informazioni su fattori quali:
- servizio offerto;
- ambiente;
- tempi di attesa;
- cordialità;
- stato del prodotto;
- qualità del servizio.
Come si diventa Mystery Shopper
Una persona che vuole diventare mystery shopper può rispondere agli annunci di lavoro che molte aziende pubblicano (come quello di Ipsos, per esempio) per far valutare i propri prodotti o servizi o quelli dei propri clienti. È necessario inviare i propri dati e fornire le informazioni richieste dall’azienda: una volta inseriti nel database, è necessario rispondere ad alcune domande per verificare le proprie abilità e competenze. Se le risposte sono in linea con quanto ricercato dall’azienda che offre tale posizione, è possibile iniziare a lavorare come mystery shopper quasi subito.
Differenze fra mystery shopper e mystery client
Quando si parla della figura di mystery shopper, spesso si fa confusione con un’attività quasi del tutto simile: quella del mystery client. Si tratta di profili che utilizzando gli stessi metodi di valutazione del servizio clienti; tuttavia ci sono alcune importanti differenze tra queste due figure: mentre il mystery shopper si limita a osservare in modo anonimo il comportamento del personale, il mystery client è più focalizzato sul raggiungimento di obiettivi specifici e interagisce maggiormente con il personale.
Cosa fa un investigatore privato nei panni di un mystery shopper
Gli investigatori privati che vogliono operare come mystery shopper devono possedere una licenza prefettizia ex art. 134 T.U.L.P.S.: capita spesso, purtroppo, che tale servizio venga reso da società o agenzie che ne sono sprovviste, in barba alla normativa vigente (come abbiamo d’altronde visto nell’articolo dedicato all’abusivismo nelle investigazioni private).
Gli investigatori privati possono offrire una vasta gamma di servizi di mystery shopper, tra cui la possibilità di:
- effettuare acquisti in negozi;
- pranzare in ristoranti;
- visitare strutture ricreative;
- testare prodotti e servizi;
- fare recensioni su prodotti e servizi;
- fare domande ai clienti.
Insomma, capite bene quanto i servizi di mystery shopper offerti da un investigatore privato possano fornire un aiuto prezioso a quelle aziende, organizzazioni o persone che vogliono conoscere la reale appetibilità dei loro prodotti e servizi: l’investigatore può fornire ad esempio informazioni preziose su come i prodotti e i servizi vengono offerti, se i dipendenti stanno seguendo le procedure standard impartite dall’azienda e se eventuali accuse di una persona verso l’azienda stessa o il suo personale sono fondate o meno.
Servizio di Mystery Shopper offerto dall’agenzia Nacucchi
Noi dell’Agenzia Nacucchi siamo in regolare possesso della licenza prefettizia ex art. 134 T.U.L.P.S. per operare come mystery shopper: ciò significa per noi fornire il servizio di mystery shopper con personale preparato e adatto a svolgere l’attività di Mystery Shopping secondo la norma vigente e secondo le indicazioni impartite dai nostri clienti. A fine attività investigativa, redigiamo un report di indagine che può essere utilizzato anche in Tribunale per eventuali dibattimenti in aula.
Contattaci subito se hai bisogno di questo servizio per la tua azienda o attività.