Investigazioni aziendali per finta malattia dei dipendenti
3 Dicembre 2021Investigazioni in Basilicata e Puglia: le indagini più richieste
7 Febbraio 2022Con il passare degli anni stiamo assistendo a una crescita esponenziale del numero di collaborazioni fra la nostra agenzia e studi legali e singoli avvocati. E già, dovete sapere che qualunque sia l’ambito in cui si trovino a operare – civile o penale, a supporto di aziende e privati – gli avvocati spesso necessitano di servizi di investigazione: è indubbio, infatti, che il buon esito di una causa viene spesso determinato dalle indagini svolte da un investigatore privato per conto di studi legali.
Come funziona la collaborazione fra investigatore e studio legale
Va da sé che la scelta di un’agenzia investigativa con personale preparato ed esperto consente agli avvocati di avere un supporto adeguato alle proprie esigenze, evitando il rischio di esporsi legalmente o compromettere l’immagine dello studio legale stesso.
L’indagine, privata o aziendale che sia, viene svolta dall’investigatore privato in modo autonomo: una volta conclusa, allo studio legale cliente viene fornita la relazione investigativa, documento che comprende di tutto il materiale informativo raccolto, fra cui i testi e le immagini che provano o meno la tesi alla base dell’indagine, il tutto secondo precise regole deontologiche.
Un’attività sancita dal Codice di Procedura Penale
Lo studio legale si affida alle indagini di un professionista per raccogliere elementi a favore del proprio assistito, sancendo così il diritto di difendersi da parte di quest’ultimo: è lo stesso Codice di Procedura Penale che prevede atti tipici eseguibili dall’investigatore privato, il quale può creare prove lecitamente acquisite e utilizzabili in sede processuale.
Le indagini più richieste dagli studi legali agli investigatori privati
Gli ambiti in cui un’agenzia come la nostra offre il proprio supporto agli studi legali sono i seguenti:
- indagini private;
- indagini aziendali;
- indagini difensive.
Scopriamole nel dettaglio, analizzando anche le singole tipologie di indagini richieste dagli avvocati agli investigatori.
Indagini Private
Le indagini private riguardano quei servizi offerti da un investigatore agli studi legali per la ricerca e l’individuazione di informazioni di carattere familiare, matrimoniale, patrimoniale. In particolare, gli avvocati necessitano del nostro supporto in occasione di specifici casi in cui i loro clienti sono in qualche modo coinvolti.
Vediamo quali sono.
Indagini private per separazioni
Per scoprire se effettivamente si configuri una situazione che possa giustificare la richiesta di separazione (per esempio nel caso di infedeltà coniugale), la nostra agenzia effettua indagini statiche e dinamiche del coniuge sospettato di adulterio attraverso pedinamenti e appostamenti, documentando le diverse azioni quotidiane attraverso foto, filmati e altri indizi utili allo studio legale nostro cliente.
Revisione assegno mantenimento
Questo tipo di servizio ci viene richiesto dagli avvocati che vogliono conoscere l’effettivo tenore di vita condotto dagli ex coniugi dei loro clienti. Con l’emergere di determinate prove sarà poi possibile richiedere una revisione dell’assegno di mantenimento, il cui importo non rimane necessariamente statico, ma può aumentare o diminuire al variare delle condizioni economiche di uno dei due coniugi o dei figli.
Assegnazione dei figli
Questo tipo di indagine, richiesto da legali che assistono un genitore non affidatario, viene svolto per stabilire se il coniuge affidatario sia o meno idoneo al compito assegnatogli: in tal caso, l’investigatore privato si occupa di raccogliere prove per imbastire un’azione legale, in modo che lo studio legale cliente possa ottenere una rivalutazione dell’affidamento del minore in sede giudiziaria.
Indagini prematrimoniali
Le indagini prematrimoniali rappresentano un servizio investigativo particolarmente richiesto dagli studi legali per appurare la sincerità dei futuri coniugi dei propri clienti. Non riguardano solo l’ambito sentimentale, ma più aspetti della vita di una persona come ad esempio la reale situazione patrimoniale o le condizioni fisiche del futuro coniuge.
Indagini Aziendali
Queste indagini vengono richieste da titolari di azienda e dai legali che vogliono prevenire e contrastare eventuali atti illeciti configurabili all’interno delle aziende stesse. Di solito le indagini aziendali vengono svolte verso dipendenti, soci o altri dirigenti, ma anche ad opera di aziende concorrenti che, attraverso lo spionaggio industriale o la concorrenza sleale, possono danneggiare l’azienda cliente dello studio legale che chiede il nostro supporto.
Vediamo, nello specifico, quali sono i servizi investigativi offerti agli studi legali in ambito aziendale.
Concorrenza Sleale
Questa indagine mira a scoprire se all’interno di un’azienda vi siano dipendenti, collaboratori o soci che – attraverso comportamenti sleali – mettano a repentaglio l’integrità dell’impresa, favorendo ingiustamente la concorrenza.
Diffusione segreti industriali e spionaggio industriale
Gli studi legali sono impegnati a difendere l’integrità economica e produttiva delle aziende clienti: per fare ciò, occorre preservare informazioni la cui divulgazione possa danneggiare non solo l’azienda ma anche i clienti (che vengono privati della possibilità di scegliere sulla base di una corretta e onesta informazione). In tal senso, l’investigatore privato documenta eventuali attività illecite da inserire in un dossier finale che lo studio legale cliente può utilizzare in sede giudiziaria.
Sottrazione di clienti
Un altro problema con cui devono confrontarsi gli studi legali che assistono un’azienda è la sottrazione sleale di clienti, meglio nota come sviamento di clientela, che si verifica quando ex manager, dipendenti e collaboratori di un’azienda utilizzano risorse, conoscenze, competenze e informazioni acquisite da quest’ultima al fine di sottrarre clienti all’ex datore di lavoro. L’intervento dell’investigatore, in questo caso, si rende necessario per lo studio legale che difende l’azienda danneggiata per accertare il danno provocato al proprio cliente in sede giudiziaria.
Licenziamenti per falsa malattia
Il titolare di un’impresa ha difficoltà a licenziare un dipendente assenteista e far valere i propri diritti senza prove concrete e, soprattutto, documentate: per tale motivo, nel momento in cui si dubita dell’onestà di un sottoposto a causa di continue assenze ingiustificate, di un uso eccessivo di permessi di malattia oppure di continui ritardi da parte dello stesso, l’azienda si rivolge a uno studio legale che, per poter provare la fondatezza del sospetto del proprio cliente, si rivolge all’agenzia investigativa per produrre prove inconfutabili e utilizzabili in tribunale per richiedere il licenziamento del dipendente disonesto.
Abusi permessi 104
Abusare dei permessi della legge 104 costituisce una delle ragioni principali di attrito in sede legale tra datori di lavoro e dipendenti. L’indagine dell’investigatore privato, in tal caso, è volta a produrre materiale utile a provare che durante la giornata di permesso retribuito per assistere il familiare disabile, il lavoratore svolge ulteriori mansioni diverse o comunque attività non inerenti alle mansioni di assistenza.
Indagini difensive
Le investigazioni difensive sono indagini particolari che vengono richieste al fine di individuare elementi probatori da far valere nell’ambito del processo penale, ai sensi dell’art. 222 del Codice di Procedura Penale e dall’art. 327 bis del medesimo Codice. Si tratta di indagini supplementari e concomitanti con quelle fatte dal Pubblico Ministero o dalla Polizia Giudiziaria, al fine di raccogliere ulteriori e nuove prove da utilizzare durante il processo, supportando così gli avvocati difensori nell’interesse del proprio assistito.
Avvocati e investigatori insieme per l’interesse dei propri clienti
La collaborazione fra avvocati, studi legali e investigatori privati è necessaria per provare l’innocenza degli assistiti o comunque di persone e aziende in qualche modo danneggiate da comportamenti illeciti altrui. Il sistema giudiziario italiano, come abbiamo avuto modo di leggere, consente ai legali di richiedere servizi di investigazione privata e aziendale in sede giudiziaria per la difesa dei propri assistiti.
Se avete uno studio legale o se siete assistiti da avvocati e pensate che il vostro caso possa essere più facilmente risolto con indagini ad hoc, non esitate a contattarci: offriamo servizi di investigazione privata e aziendali in Puglia e Basilicata ma ci spostiamo in tutta Italia, per ogni evenienza.