Alimentazione ed abbigliamento dell’investigatore privato
28 Aprile 2021Abuso dei permessi legge 104/92: come vengono smascherati dagli investigatori privati
16 Maggio 2021Investigazione e psicologia
Non facciamo mistero che una delle indagini che ci viene più spesso commissionata è quella riguardante le presunte infedeltà coniugali.
Questa è, e sarà, l’investigazione “cavallo di battaglia” di ogni agenzia investigativa che si rispetti senza alcun dubbio.
Quando riceviamo richieste di informazioni circa l’attività di indagine che possiamo eseguire su sospetti di tradimento all’interno di contesti familiari, organizziamo un primo colloquio conoscitivo con il potenziale cliente nel nostro ufficio investigativo di Matera, dove garantiamo costantemente la privacy e l’anonimato del cliente, oltre l’esecuzione del servizio investigativo con la massima riservatezza alla ricerca di prove certe ed inconfutabili. Durante il colloquio cerchiamo di raccogliere inoltre le prime informazioni utili all’indagine mettendo a proprio agio il cliente e ricordando che l’investigatore privato è tenuto al segreto professionale come da art. 622 c.p.
Una volta acquisita la fiducia del cliente, tentiamo di capire quali sono le reali motivazioni che hanno scatenato il dubbio sul proprio partner. È in questo momento che la figura dell’investigatore privato si trasforma in una “sorta di psicologo” che cerca di creare un sentimento di empatia con il proprio cliente.
Predisposizione al dubbio di tradimento
Come ben sappiamo ognuno di noi ha delle proprie caratteristiche personali, ciò significa che potemmo imbatterci in un potenziale cliente talmente sicuro di subire un tradimento, che non ha nessun timore o vergogna di parlarne con l’investigatore, e che quindi è accecato dal solo desiderio di reperire, il prima possibile, le prove certe ed inconfutabili per mettere fine alla propria relazione e che gli consentano di salvaguardare la propria situazione genitoriale e patrimoniale.
Come ad esempio:
- Patrimonio Economico (investigazioni private richieste al fine di salvaguardare le proprietà immobiliari dei coniugi, delle coppie di fatto e degli eredi diretti);
- Affidamento Figli (investigazioni private richieste per poter chiedere in sede giudiziale l’affidamento esclusivo del minore, presentando delle prove concrete che attestino l’incapacità educativa e genitoriale dell’altro coniuge).
Dall’altra parte invece, possiamo incontrare persone che vivono una situazione sentimentale stabile da tanti anni, ma animati da un fortissimo sospetto di essere traditi.
Sono questi i soggetti più fragili che vanno adeguatamente accompagnati psicologicamente già nel primo colloquio conoscitivo. Questo non è un compito molto semplice da gestire da parte dell’investigatore privato non avendo egli specifiche competenze in ambito psicologico in quanto il cliente spesso manifesta una vergogna ed un senso del pudore nel raccontare quelle che sono le sue potenziali paure. La situazione diventa di complessa gestione quando ci troviamo di fronte a soggetti molto ansiosi e quando, durante lo svolgimento dell’indagine, riscontriamo essere fondati i loro dubbi e vorrebbero essere aggiornati costantemente per poter intervenire e sorprendere il partner in flagranza di adulterio.
Noi dell’Istituto Investigativo Nacucchi di Matera, operiamo in costante aggiornamento con il cliente rispettando il nostro codice deontologico, salvaguardando sempre l’esito delle indagini che sarà svelato solo nel colloquio finale e al momento del rilascio della relazione/dossier investigativa dove con l’ausilio di foto e/o video sarà svelata l’infedeltà coniugale e l’identità del soggetto con cui il partner effettua il tradimento.
Questa è la fase più “dura” da parte dell’Investigatore Privato perché spesso si trova a gestire situazioni di rabbia e disperazione che sono umanamente e concretamente comprensibili. L’Investigatore si trova di fronte ad una situazione in cui il cliente si trova ad affrontare una specie di “lutto sentimentale”, incredulo che la persona amata abbia potuto commettere un’azione così deplorevole e violenta nei suoi confronti, che è appunto quella del tradimento. Siamo testimoni di crisi di pianto e disperazione ed è proprio in quel momento che l’Investigatore deve mostrare tutta la sua umanità convincendo il cliente a riprendere la propria vita in mano, salvaguardando i propri interessi familiari e patrimoniali.
Non nascondiamo che dopo l’indagine, il nostro rapporto con il mandante (e specifichiamo senza fine di lucro…) si trasforma in un rapporto quasi amichevole.
Sovente ci capita che sarà lui stesso ad aggiornarci sul proseguo della propria vita, e sull’eventuale processo giudiziario che dovrà affrontare anche grazie all’ausilio delle prove prodotte e raccolte in sede di investigazione.
Come scoprire un tradimento?
Se sospetti d’essere stato tradito dal tuo partner e vuoi avviare un’indagine che faccia luce sui suoi spostamenti, la nostra agenzia investigativa a Matera è disponibile ad avviare celermente le indagini, anche tramite pronto intervento investigativo per il seguente servizio:
- Investigazione privata infedeltà coniugale Bari
- Investigazione privata infedeltà coniugale Matera
- Investigazione privata infedeltà coniugale Brindisi
- Investigazione privata infedeltà coniugale Potenza
- Investigazione privata infedeltà coniugale Lecce
- Investigazione privata infedeltà coniugale Barletta, Andria, Trani
- Investigazione privata infedeltà coniugale Foggia
- Investigazione privata infedeltà coniugale Taranto
Siamo altresì disponibili in tutta Italia. Per avere maggiori informazioni chiama ora per un preventivo gratuito.