Ti tradisce? Ecco i principali segnali del tradimento
4 Luglio 2021Aggiornamento professionale dell’investigatore privato
24 Luglio 2021Indagini per concorrenza sleale in azienda
Le indagini per rilevare episodi di concorrenza sleale sono sempre più richieste in campo investigativo soprattutto da Aziende che hanno l’obiettivo di tutelare le proprie conoscenze ed i propri prodotti, da parte di azioni illegali poste dai propri competitors di mercato.
Le attività investigative consistono nell’individuare tutte le prove necessarie a dimostrazione della concorrenza sleale e farle valere in sede processuale.
Le investigazioni per concorrenza sleale possono essere richieste da tutte le Aziende, Imprenditori e da tutti i liberi professionisti, che vogliono acquisire le prove necessarie per dimostrare la concorrenza sleale, inibire l’attività illecita del concorrente e richiedere anche un potenziale risarcimento in sede giudiziaria.
La concorrenza sleale è definita dall'articolo 2598 del codice civile e consiste nel ricorso a tecniche, pratiche, comportamenti e mezzi illeciti per ottenere un vantaggio sui propri diretti concorrenti in un determinato segmento di mercato.
Gli episodi di concorrenza sleale sono delle attività sempre più frequenti, e possono riassumersi e manifestarsi nelle seguenti modalità:
- Infedeltà di amministratori, soci, dipendenti e collaboratori;
- Sottrazione di dipendenti o acquisizione della clientela;
- Contraffazioni del marchio e dei brevetti industriali;
- Non rispetto dell’esclusività territoriale ove prevista.
In dettaglio, possiamo dire che le indagini che ci vengono commissionate più frequentemente, riguardano soprattutto lo spionaggio industriale, la diffusione di notizie riservate riguardanti un’impresa concorrente, la violazione riguardante le pratiche pubblicitarie e la diffusione in generale di notizie comunque riservate che riguardano le procedure produttive necessarie per la costruzione di un prodotto o dell’espletamento di servizi da destinarsi ad un cliente finale.
Altre attività d’indagine molto richieste riguardano anche il “Dumping” e la “Sottrazione di risorse umane”
Il Dumping è una delle pratiche di concorrenza sleale tra le più diffuse e consiste nella vendita sottocosto dei propri prodotti. L'unico obiettivo di questa operazione è volta ad eliminare e spazzare via la concorrenza.
La Sottrazione di Dipendenti invece, è l’iniziativa con la quale l'imprenditore tende ad assicurarsi le prestazioni lavorative di uno o più dipendenti di un’impresa concorrente, magari al termine di un contratto di collaborazione a tempo determinato con il suo competitor.
Il vantaggio consisterebbe nell’acquisire e nell’ampliare la propria rete commerciale mediante una persona di fiducia, ovvero l’ex dipendente del competitor, di cui i clienti conservano magari un buon ricordo dovuto alla collaborazione nata dal precedente rapporto di lavoro.
Se pensi che la tu Azienda sia danneggiata da comportamenti di concorrenza sleale, puoi chiederci una CONSULENZA GRATUITA presso la nostra agenzia di investigazioni a Matera per raccogliere le prove riguardanti un’eventuale indagine aziendale acquisendo foto e video che saranno parte integrante di un dossier investigativo valido legalmente, nelle zone di:
- Indagini concorrenza sleale Bari
- Indagini concorrenza sleale Matera
- Indagini concorrenza sleale Brindisi
- Indagini concorrenza sleale Potenza
- Indagini concorrenza sleale Lecce
- Indagini concorrenza sleale Barletta
- Indagini concorrenza sleale Andria
- Indagini concorrenza sleale Trani
- Indagini concorrenza sleale Taranto
- Indagini concorrenza sleale Foggia
- Indagini concorrenza sleale Puglia
- Indagini concorrenza sleale Basilicata