Il traditore seriale
14 Agosto 2021Consulenza investigativa: cosa chiede il cliente all’investigatore?
2 Settembre 2021Donna detective: la rivoluzione nelle investigazioni private
In qualità di Titolare di Licenza Investigativa ex art. 134 Tulps, mi capita di ricevere contatti sia telefonici che presso la sede dell’agenzia investigativa in Matera, meravigliati di avere come interlocutore una donna alla quale esporre i propri problemi e chiedere consigli.
Specie per le indagini in ambito privato, non nascondo di percepire da parte, soprattutto, degli uomini un senso di diffidenza e di imbarazzo mentale nel voler esporre i loro problemi coniugali, riguardanti un eventuale tradimento da parte del proprio partner. Sembra quasi che il loro atteggiamento sia prevenuto nei confronti di un professionista donna, la quale può “schierarsi” prettamente da parte dello stesso sesso. Per fortuna, questa è una sensazione che un buon professionista donna, è in grado di spegnere già dai primi minuti del colloquio, andando a creare subito un rapporto di empatia e di collaborazione proficua per l’affidamento e lo svolgimento del mandato investigativo.
Scegliere una donna detective per la risoluzione dei problemi, specie quelli familiari e coniugali soprattutto legati a infedeltà, può rappresentare una marcia in più propria perché la donna può prevedere quelli che saranno i comportamenti della fedifraga.
La strada risulta spianata, invece, nei colloqui tra donna detective e clienti dello stesso sesso.
Qui l’empatia è massima ed i colloqui sono brevi ed efficaci perché sin da subito si instaura un rapporto di fiducia, amicale e confidenziale.
In sintesi, è possibile affermare che la figura femminile, in questo particolare settore, è apprezzata perché risulta più attenta ai “particolari” e perché dotata di uno spirito di iniziativa maggiore rispetto ai colleghi uomini.
Negli ultimi anni la figura della donna investigatrice o che svolge attività legate ad indagini (criminologa, psicologa forense, commissario, medico legale, ecc.) sta aumentando sempre più.
Esempi di donne che hanno avuto un notevole successo in questa professione ce ne sono molte sia a livello nazionale che internazionale.
Nel panorama nostrano possiamo ricordare la criminologa Roberta BRUZZONE da anni nominata spesso consulente tecnico nelle più importanti inchieste su omicidi e scomparse di persone negli ultimi anni nel nostro Paese.
Altra figura da ricordare è la dottoressa Simonetta MATONE, magistrato della repubblica italiana, da sempre impegnata in attività di indagine che spaziano dalle attività mafiose, alle morti per femminicidio.
Un esempio di Investigatrice Privata con riconoscimenti è la Dott.ssa Laura GIULIANI che, nel 2018, è stata nominata a capo del WAD, la World Association of Detectives (Associazione Mondiale dei Detective), la più antica organizzazione internazionale ad occuparsi di investigazione e sicurezza.
L’Istituto Investigativo Nacucchi con sede a Matera, riceve i suoi clienti nella sua sede in piazza degli Olmi 34, in forma anonima e riservata, fornendo una CONSULENZA GRATUITA per individuare meglio il tipo di indagine più adatta al caso.
L’agenzia Investigativa Nacucchi dispone, anche, di collaboratrici addette alle indagini elementari specializzate in indagini private, aziendali, penali e assicurative.
L’Istituto Investigativo Nacucchi fornisce un servizio in tutta Italia ma offre un livello di tempistica rapida ed efficace nelle zone di:
- Investigatori privati a Bari
- Investigatori privati a Matera
- Investigatori privati a Brindisi
- Investigatori privati a Potenza
- Investigatori privati a Lecce
- Investigatori privati a Barletta
- Investigatori privati a Andria
- Investigatori privati a Trani
- Investigatori privati a Taranto
- Investigatori privati a Foggia
- Investigatori privati in Puglia
- Investigatori privati in Basilicata