Il detective aziendale: valore aggiunto per le aziende
30 Maggio 2021Ludopatia: quando il gioco diventa patologia
21 Giugno 2021Cos'è l’infedeltà Emozionale o Tradimento Emotivo?
Parlare d'amore significa imbattersi in un argomento che si è evoluto tantissimo nel corso dei secoli e che al giorno d’oggi è spesso condizionato da dinamiche, spesso esterne, non facili da gestire e soprattutto imprevedibili.
Il concetto di fedeltà è il principio cardine su cui si basa ogni coppia ma, negli ultimi tempi, si sono evidenziati nuovi modelli di relazioni che mettono in discussione la monogamia a cui siamo abituati o il concetto tradizionalista di matrimonio o relazione “perfetta”.
Ormai l'infedeltà coniugale è un ospite “fisso” per parecchie coppie anche in quelle che hanno relazioni stabili e sono all’apparenza sane da tantissimo tempo e dove, molto spesso, invece esiste il problema…
Il perché si tradisce è argomento di discussione di psicologi, sessuologi, medici, media e chi ne ha più ne metta; in linea di massima, le circostanze più probabili e che comunque le più papabili, sono spesso delle necessità di uno dei partner o addirittura di entrambi, e sono riassumibili in:
- NOIA o ROUTINE spesso chi tradisce ha bisogno di forti emozioni. È possibile trovare persone che tradiscono per sentirsi vivi o in generale per sfuggire alla noia, alla routine quotidiana;
- NUOVO AMORE chi tradisce spesso si innamora inaspettatamente di un'altra persona;
- MANCANZA DI AFFETTO se entrambe le persone sono concentrate sul lavoro o su altre attività e non ci sono momenti per il romanticismo, per l’affetto e la comprensione, la persona potrebbe aver bisogno di trovare benessere altrove;
- INSODDISFAZIONE se non c'è appagamento sessuale, uno dei partner può aver voglia di cercare nuovi contatti emotivi con persone con stessi gusti o stessa passione, cosa che magari mancano al proprio compagno.
Generalmente è consuetudine pensare che l'infedeltà o il tradimento si consuma quando c'è di mezzo il sesso, ma che succede quando gli stessi avvengono a livello emotivo o sentimenti?
Tradire con i soli sentimenti è comunque una infedeltà?
Questo tipo di approccio al tradimento è quello che ai giorni nostri viene definito come “Infedeltà Emozionale” o “Tradimento Emotivo”.
Questo particolare fenomeno si concretizza in sintesi quando un membro della coppia tradisce emotivamente l'altra persona.
In questo tipo di atteggiamento NON esiste un approccio fisico o sessuale.
Possiamo parlare quindi di Infedeltà Emozionale o Tradimento Emotivo quando uno dei partner della coppia stabilisce una relazione di intimità, di sentimenti o emozioni con un'altra persona.
Quindi è un tipo di relazione che va ben oltre una semplice amicizia.
L’approccio più comune al giorno d’oggi è che il contatto venga stabilito con le nuove tecnologie, quindi, gli indiziati principali sono i social network, le App di chat o i siti di incontri o dating (Badoo, Meetic, Tinder, Lovoo, Bumble ecc…) che offrono tantissime possibilità di stabilire nuovi contatti. Non a caso una delle modalità sempre più frequenti nella coppia è di spiare lo smartphone del partner, pur essendo una pratica illegale.
È in quel mondo freddo e virtuale, che il rapporto di infedeltà o tradimento emozionale nasce, cresce in maniera anonima e indisturbata.
Spesso i partner non danno particolare importanza a questo fatto, ma occorre fare attenzione perché quando le comunicazioni sono frequenti, frenetiche e soprattutto impegnano tanto tempo, è possibile che i limiti vengano superati, cominciando a diventare un pericolo per la relazione.
Il passaggio successivo delle comunicazioni è quello della trasformazione da “virtuale” a “reale” che si concretizza nella volontà degli infedeli emotivi di elevare la loro relazione a qualcosa di più intenso e duraturo.
La legge impone l’obbligo di fedeltà includendo anche la sfera emotiva, andando quindi oltre i rapporti sessuali.
Un coniuge è fedele all’altro coniuge se, oltre a non intrattenere rapporti sessuali con altre persone, conserva con l’altro un’intimità esclusiva.
Secondo la sentenza della Suprema Corte di Cassazione (Cass., sent. n. 15557/2008), anche un’infedeltà solo emotiva potrebbe giustificare la richiesta di separazione con addebito da parte dell’altro coniuge.
Nel matrimonio, infatti, l’obbligo alla fedeltà si traduce in un contesto più ampio, ovvero nell’obbligo di non ledere la dignità e il decoro del coniuge.
Una relazione non consumata sessualmente potrebbe produrre questi effetti, giustificando l’addebito della separazione attribuendo all’altro e quindi la colpa della fine del matrimonio con conseguente richiesta di risarcimento del danno.
Scoprire un Tradimento Emotivo o una Infedeltà Emozionale
Se sospetti un tradimento dal tuo partner e vuoi avviare un’indagine investigativa che faccia luce sui suoi comportamenti sospetti, la nostra agenzia investigativa a Matera è disponibile ad avviare celermente le indagini, anche tramite pronto intervento investigativo per il seguente servizio:
- Tradimento coniugale Bari
- Tradimento coniugale Matera
- Tradimento coniugale Brindisi
- Tradimento coniugale Potenza
- Tradimento coniugale Lecce
- Tradimento coniugale Barletta, Andria, Trani
- Tradimento coniugale Foggia
- Tradimento coniugale Taranto