Donna detective: la rivoluzione nelle investigazioni private
29 Agosto 2021Assenteismo e investigazioni aziendali
24 Settembre 2021Consulenza investigativa: cosa chiede il cliente?
L’Istituto Investigativo Nacucchi, che ha la sede in Matera in Piazza Degli Olmi 34, riceve i suoi clienti in forma anonima e riservata previo appuntamento telefonico.
La prima consulenza potrebbe avvenire anche telefonicamente per scelta del cliente per motivi di riservatezza o di anonimato iniziale, oppure perché il cliente è impossibilitato a raggiungere la sede dell’ufficio investigativo di Matera.
Si conferma che la prima consulenza è GRATUITA ed ha lo scopo preventivo di verificare innanzitutto se quello richiesto dal cliente è fattibile, legale, lecito ed attinente agli obiettivi di indagine per i quali un Investigatore Privato può essere incaricato.
Quindi, quali sono i dubbi o perplessità che emergono durante un colloquio e/o consulenza investigativa?
Di seguito le domande più gettonate con le relative risposte.
- Quali tipi di indagine svolgete?
Non tutte le agenzie o istituti investigativi svolgono le medesime indagini. Dipende dalle autorizzazioni Prefettizie richieste e concesse al Titolare.
L’Istituto Investigativo Nacucchi è autorizzato a svolgere indagini in ambito privato (investigazioni per infedeltà coniugale, per revisione assegno di mantenimento, bullismo, stalking,  per controllo giovani a causa di cattive frequentazioni e uso di alcol e sostanze stupefacenti, per controllo lavoro non dichiarato da parte del coniuge, per controllo su soggetti dediti al gioco o affetti da patologia ludopatica, ecc…), indagini in ambito aziendale (concorrenza sleale, controllo sul lavoro in smart working, controlli su permessi legge 104/92, controlli su malattie dipendenti, ecc…), indagini in ambito assicurativo (verificare la realtà del sinistro, smascherare eventuali frodi ai danni delle compagnie assicurative, ascoltare testimoni e parti interessate nel sinistro, ecc…), indagini difensive (volte al reperimento di prove da presentare durante un procedimento penale).
Â- Come si svolge una investigazione privata?
Il lavoro investigativo viene studiato e concordato con il cliente che stabilirà i giorni e le ore dei singoli interventi in base alla propria esigenza. L’attività potrà consistere in appostamenti o pedinamenti durante i quali saranno raccolte prove, foto e video con data e orari precisi degli eventi e saranno identificati i soggetti coinvolti nelle indagini.
- Posso conferire un mandato senza presentarmi personalmente?
Assolutamente NO.
Ogni Investigatore Privato ha l’obbligo di identificare il proprio cliente con un documento di riconoscimento in corso di validità e verificare che l’oggetto del mandato sia effettivamente corrispondente alla difesa o tutela di un diritto.
- Quali sono le tariffe applicate?
Ogni agenzia investigativa è obbligata a presentare istanza di accoglimento presso la Prefettura di appartenenza delle tariffe che applicherà per ogni singola indagine. Le stesse sono affisse in ogni sede o dichiarate sui siti web delle singole aziende. Il cliente è obbligato preventivamente a conoscere in modo chiaro e preciso il tariffario e l’onorario complessivo della propria indagine.
L’Istituto Investigativo Nacucchi permette di visionare le sue tariffe per servizi investigativi, direttamente nella pagina dedicata del proprio sito web.
- Ma se non dovesse accadere nulla di rilevante durante l’indagine, il pagamento dovrebbe avvenire lo stesso?
Ovviamente SI.
Come qualsiasi altra prestazione lavorativa, questa attività non è legata al risultato raggiunto ma alla prestazione svolta e documentata. Ad esempio, paragonandolo al lavoro di un Avvocato, se la causa viene vinta o persa, il compenso al professionista sarà ugualmente elargito.
- Cosa riceverò al termine dell’attività investigativa?
Alla conclusione del lavoro svolto l’Istituto Investigativo Nacucchi rilascia un dossier investigativo correlato delle foto più rilevanti, un cd contenente tutte le foto e video degli eventi accaduti e tutte le informazioni relative all’identità delle persone coinvolte nelle indagini. Il dossier è spendibile in sede giudiziaria e su richiesta del cliente è prevista una presenza testimoniale dell’investigatore che ha condotto dell’indagine.
COME ATTIVARE UNA INDAGINE INVESTIGATIVA
L’Istituto Investigativo Nacucchi fornisce una consulenza gratuita in tutta Italia operando soprattutto nelle seguenti zone:
- consulenza investigativa Bari
- consulenza investigativa Matera
- consulenza investigativa Brindisi
- consulenza investigativa Potenza
- consulenza investigativa Lecce
- consulenza investigativa Barletta
- consulenza investigativa Andria
- consulenza investigativa Trani
- consulenza investigativa Taranto
- consulenza investigativa Foggia
- consulenza investigativa Puglia
- consulenza investigativa Basilicata