Come evitare di assumere un investigatore privato abusivo
12 Dicembre 2022Mystery Shopper nelle investigazioni private: cos’è e cosa fa
8 Febbraio 2023Le bonifiche ambientali sono tutte quelle azioni svolte per liberare veicoli, appartamenti e/o uffici da microspie, microregistratori e quant’altro può in qualche modo spiare e registrare tutto ciò che viene svolto all’interno di tali ambienti.
Si tratta di un tipo di indagine investigativa molto richiesta e, come per tutte le altre indagini, presuppone il conferimento di un mandato da parte del cliente all’investigatore privato; vogliamo precisare che quando tale richiesta è avanzata da un cliente che ipotizza la presenza di cimici installate dalle forze dell’ordine per conto dell’Autorità Giudiziaria, il servizio di bonifica ambientale non dovrebbe essere mai effettuato ed è la regola osservata dalla nostra agenzia: tale bonifica, infatti, intralcerebbe eventuali indagini in corso.
Come si svolgono le bonifiche ambientali
Insomma, le bonifiche ambientali sono interventi finalizzati a ripristinare l’integrità di un sito – sia esso un veicolo o un immobile – “contaminato” da microspie.
La bonifica ambientale è un processo complesso, che richiede una grande preparazione tecnica da parte dell’investigatore privato o comunque del personale investigativo che la effettua ed è suddiviso in quattro fasi:
- indagine del sito: viene effettuata un’indagine dettagliata del sito da bonificare per determinare se sono presenti microspie e di che tipo;
- progettazione del piano di bonifica: viene elaborato un piano personalizzato per il sito da “ripulire”, tenendo conto delle caratteristiche del sito stesso e del tipo di microspia individuata;
- rimozione della microspia: l’oggetto installato al fine di spiare la/le persona/e all’interno del sito da bonificare viene rimosso;
- monitoraggio del sito: una volta completato il processo di bonifica, il sito viene monitorato per verificare che non venga installata successivamente alcuna microspia e che l’ambiente bonificato sia tornato sicuro per le persone che lo vivono.
Le bonifiche ambientali, quindi, riguardano di solito due tipologie di ambienti: i veicoli e gli immobili (appartamenti e uffici).
Vediamo insieme come si effettuano le bonifiche nei veicoli e in appartamenti e uffici.
Bonifica ambientale in un veicolo
La bonifica di un veicolo viene svolta con apparecchiature all’avanguardia, al fine di individuare ogni microspia o localizzatore GPS installato all’insaputa dei proprietari del veicolo.
In primo luogo, viene effettuata una scansione del veicolo tramite apparecchiature apposite per la rilevazione di microspie e localizzatori gps. Tali apparecchiature forniscono un rilevamento multifunzionale, ovvero una scansione laser, una scansione RF wireless e rilevamento di ogni segnale di campo magnetico. Essendo le attrezzature estremamente sensibili e data l’ampia gamma di rilevamento, è possibile individuare con precisione le telecamere di sorveglianza wireless o cablate da 1.2 a 5.8G, e soprattutto dispositivi di tracciamento GPS.
In riferimento ai localizzatori GPS, possono essere installati all’interno o all’esterno del veicolo. Esistono inoltre localizzatori GPS che permettono di effettuare l’ascolto ambientale come una vera e propria microspia.
Le fasi successive riguardano l’analisi interna ed esterna del veicolo anche sulle risultanze fornite dalle attrezzature nel primo passaggio.
Internamente l’abitacolo del veicolo viene smontato dai tecnici nei punti con maggiori probabilità di occultamento di localizzatori e/o microfoni e microcamere; esternamente, invece, il veicolo è oggetto di controllo nel vano motore e su tutta l’intera scocca su cui poggia l’intero telaio.
Bonifica in un appartamenti e/o ufficio
Essendo ambienti più ampi dei veicoli, quando si effettua una bonifica ambientale negli immobili è importante fare una ricognizione visiva dell’appartamento al fine di individuare eventuali elementi sospetti (per esempio prese elettriche che possono essere utilizzate per l’alimentazione elettrica delle microspie).
Per la bonifica di un appartamento e/o di un ufficio viene usata la medesima attrezzatura utilizzata per i veicoli. La bonifica analizza camera per camera l’intero immobile, con particolare attenzione all’impianto elettrico, dove sono occultabili cimici e microcamere oltre che dentro i mobili e le suppellettili di arredo.
Quando richiedere una bonifica ambientale
Gli elementi che inducono le persone a pensare di essere spiate tramite microspie o microregistratori e quindi a rivolgersi a un investigatore privato per richiedere il servizio di bonifica ambientale sono, tra gli altri:
- la sensazione di vedere sempre le stesse auto e le stesse persone nel luogo dove ci si trova;
- strane interferenze nei segnali TV negli appartamenti;
- il malfunzionamento di alcune spie nelle vetture.
Per esperienza diretta, possiamo affermare che le categorie di persone maggiormente spiate sono:
- manager di aziende;
- mogli o mariti (soprattutto se sospettati di infedeltà coniugale);
- studi legali;
- dipendenti (che potrebbero, fra le altre cose, abusare della legge 104);
- aziende (soprattutto quelle sospettate di concorrenza sleale).
È opportuno ricordare che l’installazione di microspie è un reato penalmente perseguibile e che, in caso di scoperta di una microspia, è sempre consigliabile rivolgersi alle autorità competenti per denunciare il fatto.