Investigazioni in Basilicata e Puglia: le indagini più richieste
7 Febbraio 2022Rilevanza probatoria delle indagini investigative nel processo civile
5 Aprile 2022La fine di un rapporto rappresenta un momento molto delicato nella vita delle persone coinvolte: si fanno bilanci su ciò che è stato e ciò che poteva essere, percependo tale epilogo come un fallimento prima di tutto a livello personale e poi come parte attiva di un legame a due che sembrava essere inscindibile e che, invece, si è consumato inesorabilmente, magari per uno dei motivi che, più di tutti, porta una coppia a separarsi: l’infedeltà coniugale.
Separazioni e divorzi portano una serie di problematiche non solo a livello psicologico ma anche legali, soprattutto se vi sono figli di mezzo: oltre a dover gestire una situazione già difficile di per sé, gli ex coniugi divengono protagonisti di una disputa legale – spesso dura e pesante – intrapresa per ottenere l’affido esclusivo dei figli e che vede coinvolti avvocati, giudici e assistenti sociali per potersi garantire l’affidamento della prole. La disputa può diventare ancora più serrata se sono coinvolti bambini molto piccoli e comunque dei minori.
A disputa conclusa, quando uno dei due genitori ottiene l’affidamento dei bambini, occorre che l’affidatario tenga una condotta esemplare nei riguardi dei propri figli per non incorrere in rivalutazioni dell’affidamento: è proprio nei casi in cui il genitore non affidatario sospetti una condotta illecita dell’ex coniuge che vengono commissionate, alla nostra agenzia, indagini private atte a raccogliere prove per imbastire un’azione legale finalizzata a una rivalutazione dell’affidamento del minore in sede giudiziaria.
Affido esclusivo dei figli
Nei casi in cui uno dei due ex coniugi tenga una condotta illecita, l’altro/a può opporsi all’affido condiviso precedentemente deciso e richiedere l’affido esclusivo dei propri figli.
Come è possibile immaginare, a differenza dell’affido condiviso, l’affido esclusivo riconosce la responsabilità genitoriale a un solo genitore e non a entrambi; in sostanza, si tratta di un provvedimento non semplice da prendere e che richiede molta delicatezza, sia nelle indagini da parte dell’investigatore privato chiamato a provare la condotta illecita di uno dei genitori, sia del giudice che deve prendere la decisione.
Insomma, occorre personale investigativo preparato e discreto, pronto a fornire al cliente prove concrete della condotta illecita dell’ex coniuge e che non lascino spazi a dubbi alcuni.
Quando viene deciso l’affido esclusivo dei figli
I casi di giurisprudenza in merito all’affido esclusivo sono tantissimi: questo tipo di istituto giudiziario, infatti, viene utilizzato quando:
- la frequentazione di entrambi i genitori può essere pericolosa per i figli;
- uno dei genitori non viene ritenuto adatto o capace di prendersi cura dei figli;
- i figli non vogliono avere a che fare con uno dei due genitori per comportamenti scorretti nei loro confronti da parte di questi ultimi;
- in caso di episodi violenti nei confronti dei figli da parte di uno dei genitori;
- in caso di episodi violenti nei confronti di uno dei due genitori verso l’altro/a in presenza dei figli e che provocano traumi in questi ultimi;
- nei casi in cui uno dei due genitori non è interessato ai propri figli tanto da non presentarsi nemmeno alle udienze in caso di separazione.
Quando indagare per richiedere l’affido esclusivo
A richiede l’affido esclusivo dei figli è di norma il genitore non affidatario, che richiede alla nostra agenzia indagini volte a provare eventuali condotte illecite dell’ex coniuge con cui condivide l’affido o comunque la sua non idoneità a svolgere il ruolo non assegnatogli/le dal giudice.
Le situazioni da analizzare e sulle quali investighiamo circa la vita dell’ex coniuge del nostro cliente di norma sono:
- la stabilità finanziaria;
- la stabilità emotiva;
- lo stile di vita;
- eventuali precedenti;
- il tempo dedicato ai figli;
- abuso di alcool;
- abuso di sostanze stupefacenti.
Insomma, quando viene chiesta un’indagine privata per l’affido esclusivo dei figli, occorre essere scrupolosi e verificare diversi aspetti della vita della persona sulla quale indaghiamo.
D’altronde, la cronaca propone quotidianamente casi nei quali un genitore affidatario si rende colpevole di maltrattamenti ai danni dei propri figli o mostri un completo disinteresse – sia affettivo che economico – nei confronti della prole, senza quindi occuparsi del sostentamento di quest’ultima.
Richiedere indagini per ottenere l’affido esclusivo dei figli
Richiedere l’intervento di un investigatore privato per lo scopo oggetto di questo articolo è molto comune: come agenzia investigativa, ci occupiamo di casi del genere con solerzia e discrezione.
Il nostro compito resta sì quello di tutelare il cliente che richiede le nostre indagini ma sempre concorrendo allo scopo con la massima discrezione e imparzialità: a noi spetta raccogliere prove evidenti per dare la possibilità al nostro cliente di imbastire un’azione legale volta a ottenere una rivalutazione dell’affidamento del minore in sede giudiziaria.
Per qualsiasi informazione circa le nostre indagini private sull’affidamento esclusivo dei vostri figli, non esitate a contattarci.