Love Bombing – Cos’è e come difendersi
24 Ottobre 2021Investigazioni aziendali per finta malattia dei dipendenti
3 Dicembre 2021Quando si parla di infedeltà coniugale, gli aspetti da tenere in considerazione sono diversi e non sono legati solo alla sfera psicologica ed emotiva della coppia e dei singoli partner, ma anche alle conseguenze legali ed economiche che un tradimento può avere.
Perché si tradisce?
Come abbiamo visto nell’articolo dedicato al tradimento emozionale, i motivi che spingono una persona a tradire sono diversi. D’altronde, il tradimento è da sempre argomento di discussione, soprattutto fra psicologi e studiosi della mente umana.
In linea di massima, il tradimento durante il matrimonio avviene per i seguenti motivi:
- quotidianità del rapporto (nelle coppie sposate, spesso chi dei due tradisce ha bisogno di nuove e forti emozioni e l’infedeltà, con tutto ciò che comporta, consente all’individuo di venire fuori dalla routine che sta pian piano sgretolando la sua relazione);
- un nuovo amore (è molto probabile che il coniuge che tradisce abbia incontrato una persona la cui vicinanza scatena sensazioni ed emozioni che non si provavano da tempo);
- mancanza di attenzioni da parte di uno o entrambi i coniugi (le persone sono concentrate sul lavoro o su altre attività e non ci sono momenti per scambiarsi coccole ed effusioni; in quel caso, queste necessità possono essere ricercate altrove);
- insoddisfazione e mancanza di stimoli (uno dei coniugi può aver voglia di cercare nuovi contatti emotivi con persone che abbiano i suoi stessi interessi, caratteristica che magari manca al coniuge tradito).
Insomma, un vero e proprio turbine di emozioni, sensazioni e situazioni che portano uno o entrambi i partner a instaurare una relazione extra coniugale per sentirsi di nuovo appagati, sessualmente ed emotivamente.
Come accorgersi di un tradimento?
Ma come capire se il vostro partner vi tradisce? Be’, qui possiamo venirvi in aiuto. Dopo anni di indagini private volte a smascherare tante occasioni di infedeltà coniugale e prematrimoniale, abbiamo stilato una breve ma esaustiva lista di atteggiamenti e situazioni che, messi insieme, rendono più che plausibile un tradimento in atto o comunque una relazione extra-coniugale.
Vediamo quali sono:
- se notate che vostro marito o vostra moglie è più gentile del solito (più coccole, carezze e altri dolci gesti) o, al contrario, la vostra comunicazione fisica e verbale diventa meno frequente o addirittura assente, siate in allerta: il cambiamento di abitudini è un segnale che va monitorato poiché indice di una modifica in atto nel rapporto di coppia;
- un calo improvviso della ricerca di intimità rappresenta una dei segnali classici di una infedeltà in atto. Questo allontanamento non avviene mai di colpo ma con gradualità ed è sempre meglio affrontare subito la questione con il proprio coniuge: può succedere, infatti, che il calo del desiderio possa invece essere attribuito a fattori esterni al rapporto quali stress, stanchezza fisica, preoccupazioni lavorative;
- uso frequente di pc e smartphone: questo è uno dei classici indizi in un caso di infedeltà coniugale. Con l’avvento delle nuove tecnologie e dei social media (soprattutto quelli dedicati al dating online), ognuno di noi è potenzialmente esposto a migliaia di nuove persone da conoscere, aumentando così la possibilità di un tradimento. Inoltre, l’interazione attraverso social ha praticamente spazzato via ogni inibizione. Diviene, quindi, sempre più facile instaurare una relazione attraverso i social network (ma anche indagare online è diventato semplice). Queste amicizie nate online spesso diventano veri e propri rapporti extraconiugali, alimentate dalla curiosità dei soggetti coinvolti di incontrarsi nella vita “reale” e di cercare nuove e appaganti emozioni. Come investigatori privati, possiamo affermare con assoluta certezza che moltissime relazioni extraconiugali nascono proprio attraverso l’utilizzo dei social. Insomma, se il vostro coniuge riceve messaggi o telefonate improvvise o trascorre molto tempo sul PC senza apparenti motivi d’interesse, avrete più che un ragionevole motivo di sospettare che vi stia tradendo;
- chi tradisce è più attento del solito alla cura del proprio aspetto: succede così di vedere il proprio partner trascorrere tanto tempo in bagno o davanti allo specchio per curare la propria immagine e l’igiene personale. Inoltre, chi ha una relazione extraconiugale, soprattutto all’inizio tende a rifare il suo guardaroba, acquistando nuovi – e a volte costosi – capi di abbigliamento. Se il vostro coniuge appare più interessato del previsto a migliorare il proprio aspetto fisico, abbandonando quella forma di trasandatezza che a voi piaceva tanto, dovreste iniziare a preoccuparvi.
Gli effetti dell’infedeltà coniugale sulla psiche
Tutti, durante la nostra vita, abbiamo provato cosa significa essere innamorati. Anche solo immaginare che la persona amata possa in qualche modo tradire la nostra fiducia sarebbe traumatico.
Se gli effetti del tradimento sulla persona che instaura una relazione extraconiugale sono, come abbiamo visto, paradossalmente positivi (prendersi più cura di sé, sentire nuove emozioni, provare nuovi interessi o riprendere quelli vecchi), i coniugi che scoprono un tradimento devono affrontare un trauma psicologico da cui sembra impossibile venire fuori. Immaginate di aver vissuto per tanto tempo qualcosa che, nella realtà, era totalmente differente da ciò di cui eravate sicuri: una tragedia che si ripercuote sulla psiche e sulla vita di tutti i giorni.
Traumatico è anche solo il sospetto che il coniuge possa tradire: il dubbio porta molte persone a soffrire di attacchi d’ansia in relazione a qualsiasi movimento o atteggiamento particolare del coniuge, portando chi pensa di essere vittima di tradimento a gesti spesso illegali e punibili penalmente come spiare il cellulare del proprio partner o installare app per spiarlo.
Vivere con questo stato d’animo è sicuramente un peso piscologico non indifferente: è utile, quindi, sottolineare che il più delle volte i dubbi circa l’infedeltà coniugali si rivelano infondati.
Risvolti legali dell’infedeltà coniugale
Oltre ai sopracitati contraccolpi psicologici, l’infedeltà coniugale ha spesso conseguenze anche in ambito legale, essendo una violazione dei doveri fondamentali del matrimonio imposto dal codice civile. Il tradimento, infatti, è da intendersi come comportamento legalmente vietato che esiste esclusivamente tra coppie sposate (nel caso di infedeltà che riguarda coppie di conviventi o fidanzati, non è previsto alcun provvedimento) anche quando la violazione avviene attraverso internet.
Detto questo, è facile concludere che il tradimento determina la possibilità, per il coniuge “vittima” del tradimento, di chiedere la separazione e quindi il divorzio.
Insomma, il coniuge che dovesse sospettare di essere tradito e che, anche attraverso le indagini private di un investigatore, dovesse mostrare il tradimento da parte dell’altro coniuge, avrebbe la possibilità di porre la parola fine al suo matrimonio anche legalmente. Non solo: se il coniuge dovesse anche solo avere il forte sospetto di essere tradito, non avrebbe la necessità di dimostrare l’infedeltà coniugale dell’altro coniuge: basterebbe che lui/lei dichiarasse al giudice che la convivenza è diventata ormai insostenibile.
È ovvio, ad ogni modo, che qualora marito e moglie – una volta arrivati davanti al giudice – non dovessero trovare un accordo circa la separazione, anche a livello economico, si renderà necessaria una causa durante la quale il coniuge tradito, dimostrando il tradimento commesso dall’altro, può ottenere l’imputazione di responsabilità a carico del coniuge adultero (il cosiddetto addebito), l’accertamento e la successiva dichiarazione del giudice che l’unione coniugale è finita a causa dell’adulterio.
Comprendete quanto sia necessario, quindi, l’intervento di un investigatore privato per dimostrare l’infedeltà coniugale in essere e avere ogni elemento possibile per vincere l’eventuale causa contro il coniuge adultero.
Perché l’infedeltà coniugale va provata da un investigatore privato
Gelosia e sospetto possono portare a compiere gesti non solo eticamente sbagliati ma anche punibili per legge. Per evitare ogni problema, è sempre consigliabile rivolgersi ad un’agenzia investigativa come la nostra.
A differenza delle persone direttamente coinvolte, l’investigatore privato mantiene sempre una certa imparzialità nell’analisi dei fatti, valutando con lucidità ogni situazione di sospetto. Considerate, inoltre, che un investigatore esperto possiede anni di studio ed esperienza sul campo: caratteristiche, queste ultime, che non fanno parte del bagaglio culturale e professionale di un individuo che non sia del mestiere.
Insomma, per provare in modo inoppugnabile l’infedeltà coniugale del vostro coniuge o per sviare ogni dubbio rispetto a un eventuale tradimento, occorrono indagini svolte da un investigatore professionista: ne va non solo delle vostre possibilità di vittoria e ottenimento dei riconoscimenti legali ed economici che vi spettano, ma anche della vostra incolumità e, soprattutto, della vostra fedina penale.
Sospetti un caso di infedeltà coniugale nel tuo matrimonio?