Abuso dei permessi legge 104/92: come vengono smascherati dagli investigatori privati
16 Maggio 2021Cos’è l’lnfedeltà Emozionale o Tradimento Emotivo
9 Giugno 2021Il detective aziendale
Le investigazioni aziendali sono un’attività presa in seria considerazione da molti dirigenti d’impresa per risolvere o attenuare diverse tipologie di problematiche che spesso affliggono moltissime realtà imprenditoriali.
Negli ultimi anni, l’investigatore privato è diventato un collaboratore “prezioso” nell’ordinaria gestione della vita dell’impresa.
Ma parlando concretamente, come può essere utile l’investigatore privato all’interno delle aziende?
A questa domanda possiamo rispondere che le investigazioni aziendali vengono richieste quando ci sia la necessità di reperire informazioni, trovare documenti o dimostrare la messa in atto di comportamenti non corretti da parte dei dipendenti o collaboratori.
L'investigatore privato può anche svolgere il servizio di mystery shopper, utile a fornire un feedback sulla sua esperienza come cliente: le aziende richiedono questo servizio per valutare la qualità dei propri servizi e identificare eventuali problemi.
La motivazione e la fedeltà dei dipendenti sono principi a cui le aziende tengono particolarmente nella valutazione dei propri sottoposti, in quanto, quando queste vengono a mancare, si possono correre seri rischi come il rallentamento delle attività produttive, ingenti danni economici e potenziali truffe ai danni dello Stato, in particolare a carico dell’Ente di Previdenza Nazionale (INPS).
I titolari di un’azienda possono notare di propria iniziativa comportamenti sospetti di a carico dei lavoratori, oppure questo viene fatto trapelare da colleghi degli stessi, stanchi di dover sopperire alle assenze dei colleghi che spesso portano a sovraccarico di turni o cambiamenti improvvisi di mansioni.
Può capitare che un dipendente, anche perché magari non è soddisfatto della sua posizione, possa tradire lo spirito aziendale vendendo informazioni di importanza significativa, oppure “lavorando” per la concorrenza.
Quando l’impresa nota dei comportamenti sospetti dei dipendenti può decidere di conferire un mandato investigativo per appurare la condotta delle proprie risorse umane.
Riassumiamo i casi di investigazioni aziendali più richiesti che è possibile effettuare:
- Infedeltà Aziendale: il dipendente infedele è colui che può fornire, informazioni riservate ad aziende concorrenti oppure venire meno ai patti di non concorrenza (ove previsto contrattualmente). Le investigazioni aziendali consistono nel trovare le prove, mediante pedinamenti e appostamenti, oppure reperimento di informazioni da fonti aperte che dimostrino l’effettivo comportamento scorretto del dipendente.
- Falsa Malattia o Infortunio: I permessi sul lavoro vengono concessi per la maggior parte dei casi a causa di malattie o infortunio da parte del dipendente ma non sempre ciò corrisponde alla realtà.
Molto spesso, grazie alle indagini che vengono effettuate, è possibile scoprire che trattasi di situazione di malattie o infortuni inesistenti oppure di cattiva gestione di una patologia in via di guarigione. Esempio classico: il dipendente che si è infortunato sul lavoro ad un braccio, svolge attività personali di giardinaggio o bricolage. - Doppio lavoro: In questo caso la richiesta del permesso e/o congedi dal lavoro è legata dal fatto di voler incrementare il proprio reddito con lavori “in nero” e non contrattualizzati, per i quali non avrebbe effettivamente il tempo materiale. Anche questi casi sono risolvibili da parte di un investigatore privato che può dimostrare la condotta scorretta del lavoratore.
- Falsi Permessi legge 104/92: La richiesta dei permessi per assistere un disabile può essere effettuata per 3gg. al mese anche frazionabili in ore; in alternativa in riposi giornalieri di 1 o 2 ore che permette ad un dipendente di poter assistere un familiare con disabilità grave. L’abuso dei permessi si configura nel momento in cui il lavoratore dedichi quelle ore a svolgere attività personali o addirittura altri lavori. Abusare dei permessi della legge 104/92 costituisce una delle ragioni principali di attrito tra datori di lavoro e dipendenti;
- Antitaccheggio investigativo: si tratta di un’indagine di tipo aziendale e commerciale che prevede diverse azioni utili a stabilire l’origine di furti o ammanchi all’interno di grandi attività commerciali.
Questo non si ripercuote solamente ai danni del datore di lavoro (per via della fruizione di un permesso pagato in maniera non consona agli obiettivi pattuiti dalla legge in vigore), ma anche nei confronti del sistema previdenziale nazionale INPS.
In definitiva, tutte le investigazioni aziendali vengono richieste dal datore di lavoro per reperire prove e avviare un licenziamento per giusta causa o eventualmente per difendersi in giudizio davanti al Tribunale del Lavoro.
Investigazioni aziendali in Puglia e Basilicata
Da sempre siamo specialisti in questo tipo di indagini annoverando tra i nostri clienti importanti aziende di svariati settori con numero considerevole di risorse umane e che ci contattano come “extrema ratio” nel tentativo di proteggere il proprio patrimonio aziendale e disciplinare al meglio le risorse umane.
I nostri servizi di controlli aziendali, sono disponibili anche in pronto intervento investigativo. Possiamo garantire un intervento rapido per:
- investigazioni aziendali Bari
- investigazioni aziendali Barletta-Andria-Trani
- investigazioni aziendali Lecce
- investigazioni aziendali Taranto
- investigazioni aziendali Brindisi
- investigazioni aziendali Matera
- investigazioni aziendali Potenza
- investigazioni aziendali Foggia
Oltre ad investigazioni aziendali in Puglia e Basilicata, siamo disponibili ad operare in tutta Italia.
Puoi scoprire il costo di tutti i nostri servizi visionando il listino prezzi per indagini in azienda. Oppure chiedi un preventivo gratuito.