Affidamento e mantenimento dei figli tra coppie non sposate
14 Aprile 2021Alimentazione ed abbigliamento dell’investigatore privato
28 Aprile 2021Truffe romantiche online – Il Romantic Scam
Molto più spesso le vicende di cronaca quotidiana trattano di storie che vedono come protagonisti persone truffate sentimentalmente, cioè persone che instaurano una finta storia d’amore on line anche con promessa di matrimonio, allo scopo di ottenere somme di denaro. Questo reato è conosciuto con il nome di “ROMANTIC SCAM” e si configura nel momento in cui si mente sui propri sentimenti per ingannare un soggetto illudendolo di vivere una storia d’amore causandogli un danno psicologico ed economico.
Il reato di truffa sentimentale, sia che avvenga online sia che avvenga nella vita reale, è stato inserito dalla Cassazione nel reato di truffa, di cui all’art. 640 cp, il quale enuncia:
“Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 51 euro a 1.032,00 euro”.
Le vittime sono per la maggior parte attempate, cuori solitari molto sensibili, spinte da condizioni di solitudine e di speranze nell’instaurare relazioni sentimentali o amichevoli.
Dinamica relazione e modus operandi
Gli approcci avvengono sul web, su siti di incontro o sui social network (Facebook, Instagram ecc.), da parte di bande di criminali informatici o, nel caso minore, da parte di un singolo criminale.
Il truffatore o la tuffatrice ricerca informazioni pubbliche e foto pubblicate sui siti di incontri e sui vari social da parte di diversi soggetti; reperisce informazioni utili sulla vita, abitudini ed interessi della persona da adescare, apre un account falso in linea con gli stessi interessi, ed inizia a chiedere un’“amicizia” virtuale. Se la malcapitata accetta, al tuffatore o truffatrice non resta che acquisire la sua fiducia. Le due persone iniziano a conoscersi tramite scambi di chat/messaggi, a scambiarsi foto ed informazioni fino a che l’impostore dichiara di essersi innamorato/a e inonda la vittima di complimenti e parole dolci.
Il truffatore o truffatrice, in questo modo, acquisisce la fiducia della malcapitata, manipolandola mentalmente con il tempo (si parla di settimane ma anche di mesi), ed intenerendola parlando di storie strappalacrime, come ad esempio:
- necessità di denaro per far fronte a costose cure mediche per sé, per i figli, per i fratelli o per i suoi genitori;
- impossibilità a potersi incontrare nella vita reale per problemi economici;
- aiuti economici per essere esonerato da una missione di pace essendo egli un generale in missione.
L’imbroglione o l’imbrogliona dichiara di abitare sempre in una città distante da quella della vittima, da avere così difficoltà nell’incontrarsi personalmente.
In questa situazione la vittima si sente in dovere di aiutare il suo amico - fidanzato virtuale ed è disposta a fare qualche sacrificio economico pur di avere una compagnia o una relazione sentimentale, ignara di essere al centro di un raggiro.
Le somme che, il truffatore o truffatrice, induce a consegnare sono inizialmente in piccole quantità seguite da cifre sempre più consistenti.
Cosa fare in caso di truffa online ai propri danni?
Se ti trovi in questa situazione e hai dei dubbi sull’affidabilità della persona che si nasconde dietro ad un profilo social, puoi contattare un’agenzia investigativa, la quale ti aiuterà a scoprire se, innanzitutto, questa persona esiste, se è realmente interessata sentimentalmente a te o se invece si tratta appunto di un truffatore/truffatrice sentimentale.
L’istituto Investigativo Nacucchi, operativo in tutta Italia, in particolar modo in BASILICATA e PUGLIA, nella totale riservatezza, svolge indagini volte al rintraccio dell’identità di un soggetto e volte alla scoperta di raggiri e artifizi. La vittima una volta raccolte prove che dimostrano di essere stata raggirata e truffata, può denunciare il tutto all’autorità giudiziaria.
Investigazioni per truffe online
Se sospetti di essere stato raggirato sentimentalmente o temi che qualche tuo familiare o conoscente abbia subito una truffa romantica sul web, la nostra agenzia investigativa a Matera, è disponibile ad iniziare immediatamente le indagini, anche in pronto intervento investigativo per il seguente servizio:
- Investigazione truffe online Bari
- Investigazione truffe online Matera
- Investigazione truffe online Brindisi
- Investigazione truffe online Potenza
- Investigazione truffe online Lecce
- Investigazione truffe online Brindisi
- Investigazione truffe online Barletta, Andria, Trani
Siamo inoltre disponibili in tutta Italia. Chiama ora per un preventivo gratuito.