Festività ed investigazioni private
31 Dicembre 20206 curiosità sulla professione di investigatore privato
20 Gennaio 2021
Come comportarsi per prevenire e contrastare fenomeni di bullismo o frequentazioni “pericolose” a danno dei nostri figli?
Il bullismo (come anche l'adescamento) interessa soprattutto bambini e ragazzi (sia maschi che femmine) dai 7 ai 18 anni, andando a toccare gli anni delle scuole elementari, medie e superiori. Si caratterizza per provocazioni e violenze verbali e fisiche perpetrate a danno di uno stesso soggetto e per un periodo di tempo più o meno prolungato.
Quando uno scherzo o una presa in giro diventa un accanimento costante e prolungato, tale da condizionare la vita quotidiana di bambini e ragazzi, si parla di bullismo, un fenomeno caratterizzato da dinamiche di violenza fisica e verbale con ripercussioni pesanti.
Spintoni e insulti non avvengono solo all’interno dei corridoi e delle aule scolastiche, al contrario possono riguardare anche altri luoghi pubblici come giardini, parchi, cortili ecc.
Inoltre, l’età dell'adolescenza, rappresenta il momento di primo incontro per i giovani, con la droga e l’alcool.
Perché incaricare un investigatore privato e soprattutto come si svolge l’attività investigativa sul controllo dei giovani?
Per svolgere l’attività di controllo giovani si procede solitamente con tre fasi:
- Analisi del caso:
l’investigatore privato indaga le motivazioni famigliari per cui si richiede l’indagine e quali siano le abitudini dei figli che preoccupano, al fine del normale svolgimento delle indagini; - Fase investigativa:
dopo l’analisi si passa allo svolgimento operativo attuando il pedinamento del giovane/i attenzionato; - Dossier al cliente:
al termine delle indagini si consegnerà al cliente un rapporto investigativo correlato delle prove foto/video documentali per procedere alla tutela famigliare.
Data la grande esperienza del nostro Istituto Investigativo con sede a Matera, in questo particolare e delicatissimo ambito di indagine, si approfondiranno e si documenteranno ogni comportamento anomalo di bullismo o quelli potenzialmente pericolosi legati anche al consumo di sostanze stupefacenti o dipendenza da alcool.
Alla termine dell’indagine sarà redatta dall’agenzia investigativa un dossier dettagliato sulle compagnie frequentate dal giovane e sui comportamenti tenuti da quest’ultimo.
Il risultato sarà quello di fornire ai genitori un reale quadro completo sulle relazioni intrattenute e sui comportamenti avuti dal figlio in assenza di un loro controllo, grazie al supporto di prove quali foto e video, che potrebbero ritrarre lo stesso in situazioni considerate nocive e compromettenti per la sua crescita educativa.
Se hai il dubbio che i tuoi figli stiano vivendo una situazione simile, contatta l'Istituto Investigativo Nacucchi per una Consulenza.